Quantcast
Channel: Sport e Medicina » ginnastica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

GINNASTICA POSTURALE – METODO SCIENTIFICO

$
0
0

Ginnastica Posturale – Metodo Scientifico

posturale

Nicolò Ragalmuto – Roberto PizziconiAlberto Falcone – Luca Russo

Il libro che chiarisce i principi scientifici della Ginnastica Posturale® e presenta il Metodo per ottenere risultati evidenti, nel minor tempo, per il miglioramento della postura. Per l’Utente e il Professionista, Ginnastica Posturale® – Metodo Scientifico, rappresenta la risorsa più importante per impostare un programma di riequilibrio e riallineamento corporeo.
Per anni abbiamo sentito parlare di postura, posturologia e ginnastica posturale, in tanti modi diversi come se potessero coesistere differenti toerie scientifiche alla base di tali ambiti di studio. All’interno dell’Istituto ATS, un Team di Specialisti, ha dedicato oltre 4 anni di analisi, rilettura di tutte le principali fonti bibliografiche di riferimento, sperimentazione e interviste a migliaia di professionisti e utenti, con l’obiettivo di chiarire quali siano i principali elementi, che attraverso il movimento partecipano al miglioramento della postura e dello stato di salute.
Un lavoro senza precedenti che rappresenta un passo storico nello studio della chinesiologia applicata al miglioramento della qualità di vita. Ginnastica Posturale® Metodo Scientifico è il libro che tutti dovrebbero leggere per apprendere la gestione della propria postura nelle attività quotidiane e nello sport. Mai fino ad oggi si era arrivati ad un tale livello di approfondimento delle varianti pratiche, condensando gli elementi essenziali e individuando la gerarchia nei protocolli di attivazione muscolare, rilassamento, presa di coscienza e respirazione, aspetto fondamentale nel Metodo Scientifico Ginnastica Posturale®.

Cosa imparerai

Leggendo questo libro, apprenderai che il Metodo Scientifico Ginnastica Posturale® è indicato per soggetti di ogni fascia di età che vogliono:

  • Imparare a gestire e percepire meglio il movimento
  • Imparare esercizi che possono facilmente riprodurre autonomamente
  • Imparare a gestire in sicurezza la respirazione corretta per ogni situazione
  • Imparare a svolgere esercizi di riduzione delle tensioni muscolo-scheletriche
  • Completare il proprio programma di allenamento con sedute di lavoro sugli allineamenti corporei
  • Potenziare le catene di movimento che sono alla base del controllo posturale dinamico
  • Migliorare l’equilibrio in ogni situazione della vita quotidiana
  • Prevenire sovraccarichi delle zone corporee più soggette a stress

La posturologia insegna che i distretti corporei s’influenzano a vicenda, per questo motivo, i protocolli della Ginnastica Posturale devono considerare varie interazioni, solo così potranno apportare beneficio ai diversi livelli corporei.

  • Livello Muscolare e Articolare

    La Ginnastica Posturale deve favorire la flessibilità e la mobilità tramite tecniche di allungamento e mobilizzazione articolare. Ciò permette di alleviare le rigidità e le retrazioni muscolari con l’obiettivo di mantenere integrità a livello delle articolazioni e dei tessuti. Contemporaneamente la Ginnastica Posturale deve agire anche sulla resistenza e sulla forza attraverso esercizi mirati sia per la muscolatura che per l’apparato cardio-circolatorio.

  • Livello Respiratorio

    L’esercizio si pone lo scopo di insegnare al soggetto una corretta respirazione, presupposto fondamentale per il benessere generale. Questo si ripercuote sull’efficienza degli apparati soprattutto muscolo-scheletrico e viscerale ed è la base inoltre del benessere psichico.

  • Livello Motorio

    Gli esercizi che operano a questo livello sono importanti per riacquistare il controllo del proprio corpo, instaurando schemi motori complessi che coinvolgono gli aspetti neuro-muscolari del movimento. Gli esercizi sono volti quindi ad essere integrati nella propria gestualità quotidiana, mirando alla prevenzione e al mantenimento del benessere ritrovato.

  • Livello Psichico

    La soddisfazione dei risultati ottenuti genera automaticamente situazioni di benessere e gratificazione. A ciò consegue una situazione mentale rilassata e concentrata sugli obiettivi da raggiungere o sulla forma fisica da mantenere. Con la Ginnastica Posturale si raggiunge la consapevolezza del corpo e se ne conoscono le potenzialità, da sfruttare quindi al meglio, comprendendo a fondo quali siano le situazioni ambientali che ci influenzano, permettendoci di lavorare anche su queste. La Ginnastica Posturale è un percorso che porta a uno stato di benessere psico-fisico permanente se svolta costantemente.

Questo manuale, rappresenta il testo fondamentale di studio per tutti gli Istruttori di Ginnastica Posturale® e uno straordinario strumento di consultazione per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del proprio organismo.

Gli Autori:

Nicolò Ragalmuto
Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Messina, Specializzato in Chinesiologia presso l’Università degli Studi di Chieti e in Ricerca e Riabilitazione Avanzata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è attualmente studente nel corso di laurea in Biologia della Nutrizione. Preparatore Fisico e CPT-Personal Trainer Qualificato presso la National Strenght and Conditioning Association. Vincitore nei Campionati Regionali Siciliani FPI 2003, 4 volte Campione Italiano di Thai Boxe e Intercontinentale nel 2006, ha disputato campionati di calcio, rugby, pallamano, atletica leggera ai quali ha sempre affiancato il lavoro con i sovraccarichi. Personal Trainer professionista e Trainer ATS, ha pubblicato 8 libri sull’allenamento, la rieducazione e la Ginnastica Posturale®.

Roberto Pizziconi
Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata Roma, si è poi specializzato presso lo stesso ateneo con il Master in Posturologia Clinica. Atleta professionista di Calcio in serie C, ha poi intrapreso la carriera come Preparatore Atletico formandosi con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. La sua formazione ha poi integrato l’approfondimento delle metodologie Taping Elastico® e Tecniche Manuali Integrate®.

Alberto Falcone
Laureato in Scienze Motorie e Laureato in Fisioterapia si è specializzato in ambito di rieducazione funzionale, riabilitazione, riatletizzazione e miglioramento della performance, si è specializzato nell’utilizzo della metodologia Esercizio Correttivo® per cui ha partecipato ai progetti di ricerca. Ha approfondito l’utilizzo del Taping Elastico® in vari settori, partecipando al più ampio studio di ricerca sull’utilizzo del Tape Elastico® in ambito sportivo è docente presso i corsi di formazione.

Luca Russo
Dopo la Laurea in Scienze Motorie e la Specializzazione in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria e Sportiva presso l’Università degli studi dell’Aquila, ha svolto un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Discipline delle Attività Motorie e Sportive sull’Analisi cinematica del movimento umano e successivamente conseguito un Master in Posturologia Clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha inoltre conseguito un perfezionamento in chinesiologia presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” Chieti-Pescara. Si è Laureato in Tecniche Ortopediche con 110 e Lode nel 2014 presso l’Università di Roma “La Sapienza” e, sempre presso lo stesso ateneo, è tutt’ora studente nel Corso di Laurea in Podologia. Consulente tecnico-scientifico e divulgatore scientifico, metodologo dell’allenamento, consulente per la preparazione fisica e trainer posturale di società sportive, centri sportivi e soggetti privati, in ATS è Trainer e Autore.

Per informazioni sull’acquisto del libro:


Tel: 800.17.30.25
E-Mail: info@ginnasticaposturale.com

**

L'articolo GINNASTICA POSTURALE – METODO SCIENTIFICO sembra essere il primo su Sport e Medicina.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Latest Images

Trending Articles